domenica 15 gennaio 2012

L'AFFIDAMENTO DELLA PALESTRA E' REGOLARE?

Le procedure per l'affidamento della palestra comunale non ci convicono, ed è per questo che il nostro gruppo consigliare ha richiesto di riunire il Consiglio Comunale in una sessione straordinaria, per avere i chiarimenti necessari dall'Amministrazione. Nonostante le tante anomalie riscontrate sulla gara, a mezzo stampa l'Assessore Infurna dichiara che il tutto si è svolto nella regolarità ma intanto la palestra è utilizzata dall'Audax Marcignago senza avere ancora siglato la regolare convenzione con il Comune, oltre al fatto che ad oggi non ha ancora presentato tutti i documenti necessari per l'affidamento della gara. Abbiamo quindi presentato una mozione dove chiediamo alla Giunta di revocare l'affidamento alla società Audax Marcignago per non avere rispettato le procedure della gara, e di bandire con una procedura urgente una nuova gara d'appalto. Con l'intento di dare la massima trasparenza di seguito riportiamo la cronostoria di quanto è avvenuto in questa misteriosa gara per l'affidamento della palestra.

In data 02/08/2011 il Comune di Certosa di Pavia, con determinazione del Responsabile del Servizio n° 175, sono state approvate le lettere di invito e la disciplinare di gara per l’affidamento della gestione della palestra comunale di certosa di Pavia. Il Comune di Certosa di Pavia ha quindi invitato a partecipare alla gara con una lettera di invito spedita il giorno 04/08/2011 le seguenti cinque Società:

  • Aisha Cultura Movimento e Danza, via Piemonte n° 15 Rozzano (MI)
  • Polisportiva Certosa, via Aldo Moro n°1 Certosa di Pavia (PV)
  • A.S.D. Sanmaurese, via Folla di Sopra n°50 Pavia (PV)
  • A.S.D. Audax Marcignago, Strada per Torradello n°4 Marcignago (PV)
  • A.S.D. Football Camp, via Molino n°62 Torrevecchia Pia (PV)
In data 24/08/2011 alla chiusura della gara, è pervenuta al Comune di Certosa di Pavia, una sola offerta, ricevuta in plico dalla Società A.S.D. Audax Marcignago.

Il giorno 25/08/2011 si è riunita la Commissione Aggiudicatrice della gara per l’affidamento della gestione della palestra comunale di Certosa di Pavia. La Commisione nominata è così composta:
Ing. Marcello Mossolani in qualità di Presidente
Dott.ssa Flavia Fulvio in qualità di componente
Sig.ra Valeria Negri in qualità di componente
La Commissione era incaricata a verificare la regolarità della documentazione allegata all’unica offerta pervenuta, a firma della società A.S.D Audax Marcignago. Dall’esame dell’offerta la Commissione verbalizza che emergono le seguenti gravi carenze nella documentazione presentata:

Non è stato allegato il documento di identita del legale rappresentante della Società 

Risulta mancante la dichiarazione di possesso dell’iscrizione alla C.C.I.A.A. sottoscritta dal legale rappresentante della ditta a cui la Società Audax Marcignago ha dichiarato di affidare la gestione degli impianti tecnologici della palestra.
                                                                                                                                                              Risulta mancante la prova dell’avvenuto versamento della cauzione di 100,00 euro prevista dal disciplinare di gara.      
                                                                                                                                                              Non è stata pagata l’imposta di bollo di 14,62 euro, come richiamato esplicitamente nella lettera di invito.                 
                                                                                                                                                          Manca la descrizione delle opere di miglioria della palestra nelle quali la Società Audax Marcignago intende investire l’importo di 20.000 euro posto a base di gara.
Alla luce delle carenze riscontrate la Commissione dispone di non procedere all’aggiudicazione della gara, non avendo a disposizione elementi sufficienti per una corretta valutazione dell’offerta pervenuta. Dispone anche di chiedere alla Società Audax Marcignago entro il termine perentorio di tre giorni lavorativi, la documentazione integrativa necessaria per adeguare l’offerta alle disposizioni contenute nella lettera di invito e nel Disciplinare di gara.

In data 29/08/2011 si provvede a richiedere con prot. n° 6777 alla Società Audax Marcignago di integrare la documentazione mancante entro il termine massimo e perentorio di tre giorni lavorativi dal ricevimento del documento, la pena sarà l’esclusione della gara. L’atto viene notificato al legale rappresentante della Società Audax Marcignago il giorno 30/08/2011.

In data 31/08/2011, in risposta alla lettera , la Società Audax Marcignago ha trasmesso al Comune di Certosa di Pavia, i documenti ritenuti idonei per la completa integrazione della propria offerta.

In data 01/09/2011, si è riunita nuovamente la Commissione per la seduta conclusiva, dopo che la prima seduta avvenuta il 25/08/2011 aveva sentenziato di rimandare a data da destinarsi, la seduta di aggiudicazione della gara, in attesa di ricevere dalla Società Audax Marcignago la documentazione richiesta. La Commissione, dato il via alle operazioni di aggiudicazione della gara, riscontra che la documentazione pervenuta a completamento dell’offerta, risulta ancora una volta carente e per di più in parziale contraddizione con la documentazione presentata a corredo dell’offerta originaria.
Come riferisce il verbale redatto dalla Commissione gli elementi in questione sono i seguenti:
ELEMENTI DI CARENZA- La Società Audax si è limitata ad elencare in modo generico una serie di opere di miglioria della palestra, nelle quali ha dichiarato di investire l’importo di 20.000 euro posto a base di gara, senza dettagliare gli interventi proposti e senza dimostrare in alcun modo la sostenibilità economica degli stessi.
ELEMENTI DI CONTRADDIZIONE- La Società Audax ha presentato l’iscrizione alla C.C.I.A.A. di una ditta diversa da quella originariamente indicata per la gestione degli impianti tecnologici della palestra.
Alla luce di tutto quanto sopra esposto, la Commissione dispone di escludere dalla gara per l’affidamento della palestra comunale di Certosa di Pavia, l’offerta presentata dalla Società Audax Marcignago, poiché la stessa non risulta conforme alle disposizioni contenute nella lettera di invito e nel disciplinare di gara, neppure tenendo conto dei documenti integrativi presentati in data 31/08/2011.Dal momento che al Comune di Certosa di Pavia non sono pervenute altre offerte né entro né oltre la scadenza indicata nella lettera di invito, la Commissione dichiara chiusa in via definitiva e senza nessuna aggiudicazione la gara per l’affidamento della gestione della palestra comunale di Certosa di Pavia.

In data 08/09/2011, nonostante la Società Audax Marcignago sia stata esclusa dalla gara e che la stessa fosse stata dichiarata chiusa in via definitiva senza nessuna aggiudicazione, la Società Audax Marcignago con prot. n° 7001 fa pervenire all’ Amministrazione Comunale parte dei documenti che la Commisione richiedeva con il protocollo n°6777 del 29/08/2011.

In data 12/09/2011, inspiegabilmente la Commissione si riunisce nuovamente, ed i documenti protocollati dalla Società Audax Marcignago (prot.7001 del 08/09/2011) sono stati ritenuti idonei per la completa integrazione dell’offerta, aggiudicando in maniera definitiva alla Società Audax marcignago la gestione della palestra comunale di Certosa di Pavia.
Non se ne comprendono le motivazioni, poiché il prot. n° 6777 del 29/08/2011 prevedeva l’esclusione della gara qualora la documentazione richiesta non fosse stata trasmessa entro i tre giorni lavorativi perentori, ovvero entro e non oltre il 01/09/2011.

In data 14/09/2011, con Determinazione n°196, il Responsabile del Servizio , ing. Marcello Mossolani, determina di aggiudicare in via definitiva l’affidamento della gestione della palestra comunale di Certosa di Pavia alla Società Audax Marcignago. Nell’atto sopra citato, lo stesso Responsabile dichiara di approvare i verbali di gara relativi alle sedute del 25/08/2011 e 12/09/2011 non menzionando il verbale di seduta del 01/09/2011, dove la Commisione aveva dichiarato che la gara era definitivamente chiusa e senza aggiudicazione.
Nello stesso giorno (14/09/2011) con il prot.7167 viene comunicato alla Società Audax Marcignago che la Commissione ha disposto di aggiudicare la gara alla Società sopra citata. Con lo stesso protocollo sono richiesti ulteriori documenti necessari ai sensi dell’art. 15 del Disciplinare di gara. I documenti richiesti, come si legge dal protocollo dovranno essere presentati entro 30 (trenta) giorni dall’aggiudicazione della gara , ovvero entro il 12/10/2011.
I documenti richiesti sono i seguenti:
                                                                                                                                                   Documento di Valutazione del Rischio (DVR), Piano di Emergenza e di Evacuazione (PEE),Cauzione di euro 5.000 da costituirsi mediante garanzia fideiussoria, Polizza assicurativa di responsabilità civile verso terzi e  la Polizza per rischio locativo

In data 30/09/2011 viene inaugurata la palestra comunale di Certosa di Pavia e dal giorno seguente, la Società Audax Marcignago inizia le proprie attività sportive. Nel pomeriggio con una dimostrazione di Judo e difesa personale, mentre in serata la partita inaugurale di volley femminile valida per la Coppa Lombardia di serie D, Audax Marcignago vs Florens Vigevano.

In data 12/10/2011 alla scadenza del termine previsto per la consegna dei documenti richiesti con il prot. n° 7167 , non risultano negli atti consultati da noi Consiglieri della lista Di più per Certosa in data 22/10/2011.

In data 28/10/2011 è pervenuta la cauzione di euro 5.000 mediante garanzia fideiussoria e registrata al protocollo con il n°8365.

In data 07/11/2011 i Consiglieri della lista Di più per Certosa, Massimiliano Cozzi, Giorgio Gianini e Giulio Cremaschi, hanno presentato un’interrogazione scritta al Sindaco del Comune di Certosa di Pavia, Corrado Petrini,. L’interrogazione (prot. n°8564) prevedeva n°17 (diciassette) domande e come da Statuto del Comune di Certosa di Pavia, si richiedeva risposta scritta entro 30 (trenta) giorni.

In data 28/11/2011, con prot. n° 9244, il Responsabile del Servizio Tecnico, Ing. Marcello Mossolani, sollecitava alla Società Audax Marcignago, i documenti che erano stati richiesti il giorno 14/09/2011 (prot.n°7167) e che sarebbero dovuti pervenire al Comune di certosa di Pavia entro il giorno 12/10/2011.

In data 30/11/2011 sono state consegnate le polizze assicurative richieste il giorno 14/09/2011 (prot.n°7167) e che sarebbero dovuti pervenire al Comune di certosa di Pavia entro il giorno 12/10/2011.

In data 07/12/2011 con il prot. n° 9490, riceviamo la risposta scritta alla nostra interrogazione, che non soddisfa la nostre richieste, in quanto la risposta non è conforme alla nostra richiesta per i seguenti motivi:
Il sindaco non ha adempiuto al proprio dovere, infatti la risposta è firmata dal Responsabile del Servizio Tecnico, Ing. Marcello Mossolani. 
                                                                                                                                                                 La carta intestata del Comune di Certosa di Pavia su cui hanno dato risposta alla nostra interrogazione, non appartiene all’Ufficio Tecnico e pertanto ipotizziamo che la risposta sia stata scritta da una terza persona.     
                                                                                                                                                              Alle 17 (diciassette) domande presentate nell’interrogazione, solo quella richiesta al punto n°7 abbiamo ricevuto risposta.

Dal documento ricevuto, emerge però che la Società Audax Marcignago non ha ancora provveduto a presentare nè il Documento di Valutazione del Rischio (DVR) né il Piano di Emergenza e di Evacuazione (PEE). I documenti mancanti dovevano pervenire al Comune di certosa di Pavia entro il 12/10/2011 come richiesto dal prot. n°7167. Come afferma il Responsabile del Servizio Tecnico, i documenti richiesti hanno valore di completezza formale in quanto richiesti dal Disciplinare di gara.

In data 13/12/2011 e 15/12/2001 abbiamo preso visione degli atti amministrativi per l’affidamento della Palestra Comunale, ricevendo le fotocopie richieste degli atti interessati e registrate al protocollo (n°9604).

Dopo la consultazione degli atti rileviamo le seguenti anomalie: 

ad oggi non è stata ancora firmata e registrata la convenzione ne tantomeno è stato redatto un verbale di consegna per la gestione della palestra Comunale.

Le utenze (gas, luce, acqua) non sono ancora state volturate dal concessionario come previsto dall’art. 7 del Disciplinare di gara.         

Il concessionario gestisce la palestra comunale a uso gratuito.    
   
All’art.5 comma f del disciplinare di gara è prevista l’apertura della palestra al pubblico per ore 16 giornaliere, ma non vengono fatte rispettare, ipotizzando un deterrente nel partecipare alla gara, oltre al fatto di avere bandito una gara nel periodo di agosto.

La regolarità della gara a parer nostro ci lascia molte perplessità, ma se l'Assessore Infurna non ha dubbi sulla legittimità dell'affidamento, ci dimostri il contrario, perchè l'Amministrazione Comunale oltre a garantire i servizi, deve garantire soprattutto la legalità.




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