mercoledì 1 febbraio 2012

C'è qualcosa che non V.A.S.

Lunedì 30 gennaio è stato convocato il Consiglio Comunale per discutere ed adottare il nuovo PGT, alla presenza dei tecnici estensori del PGT medesimo.
La discussione non è però neppure iniziata perché i documenti portati all’adozione, in particolare la VAS (Valutazione Ambientale Strategica) contenevano i seguenti marchiani errori:
Autorità proponente e procedente: Il Comune di Certosa di Pavia nella persona del Sindaco Maria Grazia Valentini
Autorità competente: CIPAL (Consorzio Intercomunale Piano Alta Lomellina)
Delibera n°70 del 31/12/2010: La delibera indicata non è inerente alla nomina della Comissione del Paesaggio
Autorità competente in materia di SIC e ZPS: Risarie della Lomellina
Enti territorialmente competenti: ASL di Vigevano
Settori del Pubblico: Associazione Irrigazione Est Sesia
Comuni confinanti: Gamberana, Frascarolo, Bassignana e Valenza
E pensare che sarebbe bastato rileggere il documento fino a pagina 5 per capire che la V.A.S portata in Consiglio era del Comune di Suardi.
Riteniamo quindi che tale circostanza sia particolarmente grave perché non solo rivela che tale documento non è stato letto né dall’autorità procedente (sindaco Corrado Petrini), né dall’assessore competente (Maria Vittoria Sereni), ma – fatto ben più grave - né dall’autorità compente Vas del Comune di Certosa nella persona del tecnico comunale ing. Mossolani, e neppure dal professionista che l’ha materialmente redatta, ovvero l’architetto Margherita Fiorina.
Per questo, da parte del nostro Gruppo Consigliare (Gianini-Cozzi-Cremaschi) e del Gruppo Certosa merita di più (Peressini) è stato richiesto il rinvio del punto specifico, accordatoci dopo una temporanea sospensione del consiglio
Vista la complessità dei documenti costituenti il PGT, non è da escludersi che anche nella residua documentazione, possano palesarsi errori e/o mancanze che inficerebbero di nuovo l’iter di adozione.
Nel rispetto del ruolo di indirizzo e controllo della Minoranza, con spirito collaborativo ed al fine di evitare possibili ulteriori interruzioni dell’iter del PGT per fatti simili,  abbiamo quindi invitano l'amministrazione a convocare un gruppo di lavoro misto (maggioranza e minoranza) finalizzato all’analisi e verifica della documentazione, perché riteniamo che il PGT sia uno strumento che deve essere il più possibile condiviso (oltre che privo di errori...)

Nessun commento:

Posta un commento