venerdì 6 settembre 2013

T.A.R.E.S ...CHI PAGA?





Sono molti i cittadini di Certosa che in questi giorni si recano all’ufficio tributi per segnalare errori sul calcolo Tares, perché evidentemente sono molte le cartelle sbagliate, soprattutto nel numero dei componenti del nucleo familiare. Famiglie di numerosi componenti a cui è arrivata una cartella da "single", e viceversa. Numeri impazziti e calcoli sbagliati, con conseguente mancanza di introiti nelle casse comunali.
Qualche cittadino, pur riscontrando errori a suo favore, molto diligentemente si è preoccupato di contattare gli uffici comunali per la rettifica, ma non siamo sicuri che tutti l'abbiano fatto. Chi risponde ora dei mancati introiti nelle delle casse comunali ?
Disagi non solo per i dipendenti comunali che dovranno impiegare il loro tempo solo ed esclusivamente per rimediare agli errori ma soprattutto per i cittadini che oltre ad avere ricevuto la stangata, hanno dovuto prendersi ore di permessi lavorativi per recarsi all'ufficio tributi a far modificare le cartelle.
Ci siamo fatti cogliere nuovamente impreparati per l'ennesima volta, si è voluto e dovuto accelerare i tempi per l'approvazione della nuova tassa senza aver impartito le necessarie direttive agli uffici sui controlli da eseguire.
Il sindaco ora scarica la colpa agli uffici competenti e alla ditta esterna che ha effettuato i conteggi, ma in realtà il primo responsabile è lui e la sua giunta. E’ facile scaricare le colpe anziché assumersi le proprio responsabilità. Gli errori effettuati sono frutto di una gestione politica fallimentare.
Come se fosse una prassi, si attende sempre gli ultimi giorni utili per portare la materia in Consiglio, e come è successo già in altre situazioni, con la Tares non è stato da meno. Come opposizione ci eravamo appellati al Prefetto per la sospensione del Consiglio dove veniva discussa la Tares proprio perché a noi qualche dubbio sulla macchina organizzativa ci era venuto.
A noi questo modo di amministrare non piace e su questo attendiamo una risposta concreta.