domenica 24 luglio 2011

Baby vandali a Certosa

Sassate contro i vetri della palestra. Tornano in azione i vandali e questa volta nel mirino finisce la nuova struttura appena realizzata dal Comune per le attività sportive non solo scolastiche ma anche per le manifestazioni delle associazioni. «I vetri blindati hanno retto l’impatto – spiega l’assessore al Territorio, Giorgio Brazzo – ma i danni sono notevoli ugualmente. Perchè, nonostante il buco di circa un centimetro, bisognerà comunque cambiare tutto per sicurezza». Il costo della sostituzione sarà di circa 1700 euro. I teppisti sono entrati in azione durante la notte, anche se nessuno ha visto o sentito qualcosa. Con un oggetto contundente, quasi sicuramente un sasso, hanno colpito la porta d’ingresso della palestra. Un’azione mirata e portata a termine con il preciso intento di causare il massimo danno. Il portone, infatti, è composto da quattro ampie vetrate anti-sfondamento. Ognuna di esse è stata colpita con forza. La struttura ha resistito all’impatto. Infatti è visibile un semplice buco sulla superficie. In altre parole, il vetro non si è crepato. Ma questo basta e avanza per dover costringere il Comune alla sostituzione di tutti i pezzi danneggiati. E’ il sindaco, Corrado Petrini, a puntare il dito contro gli autori del gesto. «Sappiamo chi sono – sostiene –. Si tratta di un gruppetto di giovanissimi, in alcuni casi minorenni, che di sera si divertono a spaccare e rompere». Ragazzi del posto, assicura. Ma finchè non si colgono sul fatto, ogni azione nei loro confronti è impossibile. Intanto torna l’incubo dei vandali, dopo un periodo di relativa calma. Nei mesi scorsi era stato preso di mira il cimitero di Torriano. Poi era stata la volta dei lampioni presi a sassate di fronte invece al cimitero del capoluogo. Ma i danni maggiori, fino ad oggi, sono stati quelli registrati al parcheggio della Certosa. Qui i teppisti sierano letteralmente scatenati, distruggendo soprattutto i servizi igienici del posteggio pubblico a ridosso del Monumento. Porte sventrate, lavabi danneggiati, scritte sui muri, sanitari intasati. Uno dei risultati ottenuti erano le lunghe file, nei giorni successivi, dei turisti in attesa di poter accedere all’unico bagno funzionante. Anche in questo caso il Comune aveva dovuto correre ai ripari, con una serie di interventi di ristrutturazione. Nella zona erano anche scattati alcuni controlli da parte delle forze dell’ordine. E questo aveva probabilmente provocato uno stop dei raid, che invece sono ripresi l’altra notte in palestra.
http://ricerca.gelocal.it/laprovinciapavese/archivio/laprovinciapavese/2011/07/22/NZ_29_01.html?ref=search

6 commenti:

  1. Sarebbe troppo intelligente l'utilizzo di telecamere di sorveglianza?

    RispondiElimina
  2. A proposito di palestra........ ma alla fine è utilizzabile o ad oggi siamo ancora in assenza dei regolari permessi per poterne usufruire?

    RispondiElimina
  3. Al "semplice" cittadino, sarà possibile usufruine direttamente? Oppure l'uso di una tal bella e costosa opera andrà a beneficio dei "soliti pochi"? Quando potremo utilizzarla (perchè ottimisticamente spero sia possibile) dovremo rivolgerci al comune o a qualche ente gestionale "parafulmine"?

    RispondiElimina
  4. Buonasera Franco,purtroppo ad oggi la nuova palestra non è ancora utilizzabile dalle cittadinanza per motivi che ancora non sappiamo con certezza, ma il tutto ci porta a presupporre che il problema siano proprio le certificazioni.A detta del Sindaco mancherebbe solo la certificazione del Coni che comunque dovrebbe arrivare a giorni. Sicuramente vigileremo sulla situazione e sapremo fornirle chiarimenti in merito nelle prossime settimane. In merito alla possibilità di utilizzo da parte del cittadino le posso dire che la struttura è stata realizzata proprio per dar la possibilità ai nostri abitanti di utilizzarla in ogni sua attività o corsi che tramite una gara d'appalto, il gestore offrirà alla cittadinanza. Ad ora non è ancora stata fatta nessuna gara per aggiudicare la gestione della struttura. Certosa ha finalmente una sua palestra ed ora bisogna velocizzare l'iter burocratico sperando che all'inizio del prossimo anno scolastico almeno i nostri ragazzi possano svolgere attività motoria in una struttura adeguata.

    Cordialmente
    Massimiliano Cozzi

    RispondiElimina
  5. Buongiorno,

    ho letto con interesse i quesiti esposti da Franco ed ho letto anche la sua risposta signor Cozzi.

    Da perfetto ignorante in materia, non credo che sarà mai possibile l'uso da parte del singolo cittadino se non dopo una adesione (sicuramente costosa) a questa o a quella associazione senza scopo di lucro (??) che l'amministrazione proporrà. Ma questo lo giudicheremo insieme (spero) a tempo debito.

    Tornerei al punto che lei cita dei permessi mancanti. Ma, sempre con lo stesso grado di ignoranza a cui accenavo prima, mi chiedo cosa serva il permesso del Coni per l'utilizzo da parte di privati. Che io sappi il Coni deve rilasciare dei permessi solo ed esclusivamente nel caso si chieda l'omologazione della struttura per tornei federativi riconusciuti dall'ente stesso.

    Quindi, non pensa anche lei che il nostro sindaco si stia nascondendo dietro un dito??

    E poi qualche tempo fa, anche se in parte, non ha consentito l'utilizzo della struttura per il 150° anniversario della repubblica, o per la festa di fine anno di una associazione del territorio?

    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  6. Buongiorno,

    l'opposizione, se non ci fosse, bisognerebbe inventarla.

    Oggi 2 Agosto 2011 sulla Provincia Pavese si cita:


    CERTOSA DI PAVIA

    Palestra, arrivato il permesso di agibilità, a Ottobre palestra utilizzabile.

    Ma, e del permesso del Coni (sperando che il sindaco non pensasse al gelato) non se ne parla più?

    Oppure si è documentato ed ha scoperto che non era necessario per l'utilizzo da parte dei cittadini ??

    MEDITATE GENTE....... MEDITATE !!!

    RispondiElimina