mercoledì 27 luglio 2011

Centro Commerciale...oltre al danno, la beffa!!!!

Dalla conferenza della VAS avvenuta ieri (26 luglio 2011) è emersa un'altra situazione anomala. Il comune di Pavia nel proprio PGT non prevede nessuna infrastruttura che si allacci alla famosa tangenziale di Certosa e quindi mi chiedo ma che senso ha realizzare una strada che entri a Torriano e si fermi nelle campagne di Borgarello? il nostro sindaco e la giunta hanno espresso parere favorevole al centro commerciale perchè il lottizzante avrebbe realizzato la viabilità fino all'allacciamento della tangenziale a Pavia. Ma prima di accettare queste condizioni perchè nessuno si è preoccupato di vedere cosa prevedeva il PGT del comune di Pavia? Ma siamo sicuri che gli assessori e i consiglieri di maggioranza erano a conoscenza di questo scenario? io penso proprio di no. Ancora una volta si può intuire che chi comanda è uno solo e questo sapeva perfettamente tutto. Ora ci sarà un tavolo di trattativa che comunque mi lascia ben poco da sperare anche perchè i tempi tecnici sono ristrettissimi. Un'altra considerazione ma questa è una mia opinione personale, è che questa operazione potrebbe assumere un aspetto ambientale veramente devastante ma il paradosso è che quelli che si definiscono gli ambientalisti del territorio hanno desertato la conferenza.

1 commento:

  1. Buongiorno,
    dopo aver letto quanto esponete, ho qualche perplessità.

    Il nostro sindaco

    dopo aver ostacolato la realizzazione del centro commerciale sul nostro territorio;
    dopo aver fatto perdere al nostro comune una grande cifra di oneri di urbanizzazione;
    dopo aver fatto perdere al nostro comune una “rendita annua di ici” di notevole entità;

    alla conferenza dei servizi ha finalmente detto SI al centro commerciale.

    E adesso scopriamo che prima della decisione di inserire nel nuovo PGT il tratto di tangenziale di nostra competenza, non ha constatato la possibilità di creare una opera che terminerebbe (senza la approvazione del comune di Pavia) nelle campagne di Borgarello e non in tangenziale???

    C O M P L I M E N T I S I G N O R S I N D A C O
    e
    C O M P L I M E N T I a C H I A P P O G G I A
    T A L I S C E L T E
    che a mio modesto parere
    N O N A I U T A N O L A C O M U N I T A'
    C H E R A P P R E S E N T A N O.

    A Voi del Gruppo Consiliare di Opposizione posso solo dire ancora una volta GRAZIE PER AVERMI FATTO CAPIRE (meglio di quanto già conoscevo) di come sia alto il “GRADO DI INCOPETENZA” della nostra amministrazione.

    RispondiElimina